Se vuoi registrare il nome del tuo brand, dei tuoi prodotti e servizi sappi che registrare un marchio è più facile di quanto tu possa credere.
Registrare un marchio: a cosa serve?
Registrare un marchio tutela il nome della tua azienda o di un tuo prodotto/servizio dall’utilizzo non autorizzato da parte di soggetti terzi.
Quindi qualora altri utilizzassero il tuo marchio tu potresti intimargli di interrompere comunicazioni riportanti il tuo nome ed ottenere un risarcimento del danno per l’utilizzo non autorizzato del marchio.
Inoltre, registrare un marchio può rivelarsi una fonte di reddito (concedendo l’utilizzo dello stesso dietro corrispettivo in denaro).
Come registrare un marchio? Quanto Costa?
Per la registrazione del marchio è necessario incaricare un avvocato (specializzato in diritto commerciale e industriale e che abbia buona pratica nella registrazione di marchi).
SubitoAvvocato.it offre un servizio di registrazione marchi a soli 149€ + iva (a cui aggiungere le imposte di registrazione). Il servizio viene garantito nell’arco di 2/3 giorni lavorativi e gli avvocati che se ne occupa hanno una buona esperienza nella registrazione di marchi e brevetti.
Come Avviene la registrazione del marchio?
L’avvocato incaricato procederà come segue:
- ricerca di anteriorità: l’avvocato analizzerà nel registro governativo dell’uibm se esistono marchi simili a quello che il cliente vuole registrare;
- individuazione della classi: ogni marchio può essere registrato sotto diverse classi di protezione (in base all’attività svolta dal cliente). Ogni classe aggiuntiva alla prima (inclusa nei 177€ di imposte) ha un costo aggiuntivo di 34€;
- deposito del marchio: una volta che, secondo l’avvocato incaricato, nulla osta alla registrazione del marchio, lo stesso procederà alla richiesta di deposito (da quel momento il marchio è protetto ma potrebbero essere necessarie settimane/mesi prima che il marchio sia realmente registrato, i tempi variano in base alla richieste di registrazione effettuate in quel periodo).
Registrare un marchio è, dunque, un passo fondamentale per proteggere il nome della tua azienda, del tuo brand o dei tuoi prodotti e servizi.