Home / Diritto Penale / Opposizione alla richiesta di archiviazione

Opposizione alla richiesta di archiviazione

Opposizione alla richiesta di archiviazione

Abbiamo visto come sia possibile attivare gratuitamente e automaticamente un procedimento penale tramite una querela che può essere presentata, anche oralmente, presso un ufficio di polizia o presso la Procura della Repubblica.

Abbiamo anche detto, però, che non necessariamente da una querela discende un procedimento completo che porta ad una sentenza di condanna o di assoluzione. Il Pubblico Ministeto potrebbe, infatti, decidere per l’archiviazione e bloccare le indagini.

opposizione alla richiesta di archiviazione

 

Opposizione alla richiesta di archiviazione

 

Cosa può fare in questo caso la parte offesa qualora ritenga che la richiesta di archiviazione sia ingiusta, illegittima e infondata?

Può opporsi alla richiesta di archiviazione. Solitamente tale opposizione viene presentata dall’avvocato della parte offesa al giudice delle indagini preliminari.

La richiesta deve indicare:

  1. I motivi per cui si ritiene processualmente e nel merito ingiusta, illegittima e infondata la richiesta di archiviazione del pubblico ministero 
  2. Le circostanze per cui risulterebbe palese che ci si trovi dinanzi ad un reato che tramite una richiesta di archiviazione passerebbe per l’impunità
  3. Le eventuali ulteriori indagini da svolgere con indicazione precisa delle prove da assumere (sentire testimoni, fare rilievi su posti o cose, etc)

Il giudice delle indagini preliminari deciderà se accogliere o meno l’opposizione all’archiviazione e potrà disporre coattivamente nuove indagini.

La decisione verrà ovviamente notificata all’avvocato della parte offesa.

Vota questo Articolo:
[Totali: 1 Media: 5]

Informazioni su Luigi Arcovio

Leggi Anche

omicidio stradale

Omicidio Stradale

OMICIDIO STRADALE Con la legge n. 41 del 23 marzo 2016 è stato inserito nel …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *