L’elaborazione dello stato di previsione del bilancio del Parlamento europeo vede impegnati diversi istituti parlamentari.
Procedure interne di bilancio
Il progetto preliminare viene redatto dalla Presidenza del Parlamento con l’ausilio di una relazione del Segretario generale.
Il progetto preliminare così realizzato viene poi trasmesso alla commissione competente che redige il progetto definitivo e lo presenta in Parlamento.
Una volta discusso in Aula, il Presidente fissa il termine finale per la proposizione di eventuali emendamenti su cui la commissione competente darà un suo parere. Una volta che il Parlamento stabilisce lo stato di previsione, il Presidente lo trasmette alla Commissione e al Consiglio.
Per stabilire lo stato di previsione del Parlamento l’Ufficio di presidenza e la commissione per il bilancio decidono sull’organigramma (ossia una schema grafico chiarificatore ed esemplificativo della situazione di bilancio) e sul progetto preliminare e su quello dello stato di previsione.
Qualora ci siano divergenze di opinioni fra i due istituti viene avviato un meccanismo di concertazione in cui la parola finale spetta all’Ufficio di presidenza.
Liquidate le spese il Presidente trasmette alla commissione per i bilanci il rendiconto e il Parlamento dichiara chiusi i conti e decide sul discarico.